Agostino Iacurci

Nato a Foggia nel 1986, Agostino Iacurci fin da giovane, ha mostrato un grande interesse per l’arte e la creatività. Le origini artistiche devono essere rintracciate nel writing, ossia la scrittura con pennarelli o spray che Iacurci praticava sin dai dodici anni. Questa passione cresce e si evolve con gli studi di illustrazione.  Le opere di Agostino Iacurci sono state influenzate da una varietà di fonti, tra cui l’arte pop, il fumetto e l’illustrazione. Ha anche tratto ispirazione dall’arte murale e dal concetto di arte pubblica, che gli ha consentito di portare le sue opere fuori dai tradizionali spazi espositivi e di coinvolgere un pubblico più ampio. Le sue opere spesso affrontano tematiche sociali e questioni contemporanee, come la comunicazione, l’identità, il consumismo e la relazione tra individuo e spazio pubblico. Utilizzando colori vivaci e forme semplici, Iacurci crea immagini che si distinguono per la loro immediatezza e per la grande forza grafica. Le sue opere spesso presentano figure umane stilizzate e astratte, che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante. Dalla sua mano nascono quelli che potremmo definire come personaggi da fiaba contemporanea. Questo stile distintivo ha reso le sue opere molto popolari e riconoscibili in tutto il mondo. Per comprendere appieno l’arte di Iacurci non si può non fare riferimento alle iniziative di carattere sociale che lo hanno visto coinvolto. Nel 2009 l’artista ha dipinto un muro di 300 metri per la Saba School nello Sahrawi e, nel 2011, ha realizzato, con la collaborazione di alcuni detenuti, tre pareti nel cortile interno del carcere di Rebibbia, Roma. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre, festival e progetti in Europa, Stati Uniti, Brasile, Russia, India, Indonesia, Messico, Australia, Corea, Giappone e Taiwan. Le mostre più recenti includono Urban Art Biennale 2017, Völkinger Hütte, European Centre for Art and Industrial Culture, Germania; Cross the streets, Macro Museum Roma, 2017; FADA, House of Madness, The Watermill Center, New York, 2016; 16° Premio Cairo, Palazzo della Permanente, Milano, 2016; Codici sorgenti, Palazzo Platamone, Catania, 2015; From Street to Art, Italian Cultural Institute of New York, NY, 2014; Artmosphere, Urban Art Biennale, Artplay, Mosca, 2014. I suoi lavori sono diventati monumenti per diverse istituzioni pubbliche e private come Yakutsk Biennale, Yakutia, 2017, BBDO headquarter, Southbank, Londra, 2017; Distrito Tec University, Monterrey, 2016; Govind Puri Metro Station, New Delhi, 2016; Istituto Mario Penna, Belo Horizonte, Brazil; Puerto Rico’s Stadium, Porto Rico, 2015; “Le Tour 13”, Parigi 2014; Besançon University Campus, Besançon, 2013; “Fubon Art Foundation”, Taipei, 2012; Saba School in Western Saharawi, 2011.

Agostino Iacurci

Exhibitions

M77 Gallery presents Gypsoteca, a series of new works by Agostino Iacurci (Foggia, 1986).

A painter, illustrator, engraver, muralist and set designer, Agostino Iacurci has created a site-specific exhibition project for the spaces at the M77 Gallery. This exhibition is presented as the arrival point of almost two years of research, which has been based around the theme of colour as it was conceived and used in the practice of ancient statuary.

The starting point for Iacurci’s research is Greco-Roman sculpture, as seen in the practice that originally merged the specific materials of sculpture – marble, bronze, wood or terracotta – with colour, thus creating a single form. Over time, artificial antique taste has in some ways altered this, if not actually erased it, therefore giving rise to an idea of ​​classicism made of aseptic white marble or monochromatic patinas. Iacurci is fascinated by the reconstructions of the original Greek and Roman works, with their vivid colours and violent, almost psychedelic patterns. With Gypsoteca, the artist wanted to create a contemporary personal catalogue of the old. The series of works on show captures the echo of remote yet universal artistic languages. Colour stands out as an archaic symbol and, at the same time, signifies a contemporary reality populated by virtual phantoms to coexist with.

The exhibition will remain open to the public from Tuesday 22nd May until Saturday 8th September 2018 and will be accompanied by a volume with a text by Michele Bonuomo.

Download full Press Release[:en]

M77 Gallery presents Gypsoteca, a series of new works by Agostino Iacurci (Foggia, 1986).

A painter, illustrator, engraver, muralist and set designer, Agostino Iacurci has created a site-specific exhibition project for the spaces at the M77 Gallery. This exhibition is presented as the arrival point of almost two years of research, which has been based around the theme of colour as it was conceived and used in the practice of ancient statuary.

The starting point for Iacurci’s research is Greco-Roman sculpture, as seen in the practice that originally merged the specific materials of sculpture – marble, bronze, wood or terracotta – with colour, thus creating a single form. Over time, artificial antique taste has in some ways altered this, if not actually erased it, therefore giving rise to an idea of ​​classicism made of aseptic white marble or monochromatic patinas. Iacurci is fascinated by the reconstructions of the original Greek and Roman works, with their vivid colours and violent, almost psychedelic patterns. With Gypsoteca, the artist wanted to create a contemporary personal catalogue of the old. The series of works on show captures the echo of remote yet universal artistic languages. Colour stands out as an archaic symbol and, at the same time, signifies a contemporary reality populated by virtual phantoms to coexist with.

The exhibition will remain open to the public from Tuesday 22nd May until Saturday 8th September 2018 and will be accompanied by a volume with a text by Michele Bonuomo.

At M77:

Data: 22/05/2018

- 08/09/2018

Artworks

Bust n°1

Anno: 2018
Tecnica: acrilico su tela
Dimensioni: 150 x 100 cm

Column n°6

Anno: 2018
Tecnica: acrilico su tela
Dimensioni: 250 x 70 cm

Composition n°3

Anno: 2018
Tecnica: acrilico su tela
Dimensioni: 200 x 160 cm

Frieze n°2

Anno: 2018
Tecnica: acrilico su tela
Dimensioni: 200 x 300 cm

Oasis 3 (Agostino Iacurci)

Anno: 2021
Tecnica: Emulsione vinilica su lino
Dimensioni: 210 × 160 cm

Seated plant 3 (Agostino Iacurci)

Anno: 2016
Tecnica: Acrilico su tela
Dimensioni: 100 × 140 cm

Scamilli Impares II (Agostino Iacurci)

Anno: 2020
Tecnica: Acrilico su tela
Dimensioni: 180 × 200 cm

Palma n°1 (Agostino Iacurci) 

Anno: 2021
Tecnica: Emulsione vinilica su lino
Dimensioni: 100 × 145 cm

Column n°5

Anno: 2018
Tecnica: acrilico su tela
Dimensioni: 250 x 70 cm

Bust n°4

Anno: 2018
Tecnica: acrilico su tela
Dimensioni: 150 x 100 cm

Publications

News