Alberto Biasi

Nato nel 1937 a Padova, dove tuttora risiede, Alberto Biasi è uno dei protagonisti dell’arte italiana del dopoguerra, nonché tra i fondatori dello storico Gruppo N. Solo più tardi, alla fine del conflitto bellico, ritorna nella città natale dove poi frequenta il liceo classico e successivamente si iscrive alla Facoltà di Architettura di Venezia e al Corso Superiore di Disegno Industriale. Conclusi gli studi, a partire dal 1958, tiene le prime lezioni di disegno e storia dell’arte nella scuola pubblica.

Tra il 1969 e il 1988, la cattedra di arti della grafica pubblicitaria presso l’Istituto Professionale di Padova. Nel 1959 partecipa a varie manifestazioni artistiche giovanili e con alcuni coetanei studenti di Architettura forma il Gruppo Enne-A. Nel 1960 espone assieme a Enrico Castellani, Piero Manzoni, Agostino Bonalumi e altri artisti europei alla Galleria Azimut di Milano.

Nel periodo tra il ’59 e il ’60 realizza le Trame, oggetti reticolari e permeabili, dove la modularità ha risvolti ottico-cinetici nel rapporto tra luce e movimento dello sguardo. Alla serie delle Trame accosta ben presto quella dei Rilievi ottico-dinamici, sovrapposizioni di strutture lamellari dalle cromie contrastanti che attivano particolari effetti visivi. Terminata l’esperienza del Gruppo N, Biasi continua la sua indagine sull’interazione tra spettatore e opera d’arte.

Nell’arco della sua sessantennale carriera, Alberto Biasi ha partecipato a molte rassegne internazionali tra cui la XXXII e XLII Biennale di Venezia, la X, XI e XIV Quadriennale di Roma, la XI Biennale di San Paolo e ha esposto in diverse Biennali della grafica, ottenendo importanti riconoscimenti. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e museali in Italia e all’estero tra cui il MoMA di New York, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e l’Hermitage di San Pietroburgo.

Exhibitions

M77 presenta La visibilità dell’invisibile, progetto espositivo dedicato all’artista Alberto Biasi (Padova, 1937), a cura di Alberto Salvadori e appositamente concepito per gli spazi della galleria.
L’esposizione, compatibilmente con eventuali restrizioni dovute all’evolversi della pandemia, sarà aperta al pubblico da lunedì 17 maggio a domenica 19 settembre 2021.

Alberto Biasi è tra i maggiori protagonisti dell’arte italiana del dopoguerra: pioniere dell’Arte Programmata e co-fondatore dello storico Gruppo N, Biasi ha incentrato la propria ricerca artistica sulla ricerca ottico-cinetica estesa alla realizzazione di installazioni, ambienti e, più recentemente, di sculture.

Con questa mostra, M77 e il curatore Alberto Salvadori hanno inteso tornare alle origini della lunghissima carriera dell’artista padovano, valorizzandone soprattutto gli aspetti gestaltici ed esperienziali e il ruolo rivoluzionario svolto per introdurre nel nostro paese il concetto stesso di ambiente/opera d’arte. I quattro ambienti e l’installazione esposti da M77 non giocano solo con lo spazio e la luce, ma anche e soprattutto con chi si trova a percorre i mondi che l’artista ha preparato per lui: il visitatore, con le sue reazioni e risposte alle stranianti proposte dell’artista, è il vero protagonista dell’opera.

La mostra è accompagnata da un catalogo costruito intorno a un testo in cui il curatore Alberto Salvadori sviluppa e riprende le fila di un approfondito dialogo con l’artista. Il volume è corredato da materiali d’archivio sulle opere esposte, da un’accurata biografia di Biasi e da una bibliografia. L’apparato iconografico è costituito dalle installation views realizzate in mostra.

 

At M77 Gallery:

Data: 10/10/2021

- 30/10/2021

Artworks

Dinamica visiva (Alberto Biasi)

Anno: 1962 - 1965
Tecnica: Rilievo in PVC su tavola
Dimensioni: 96 × 42 cm

Dinamica in quadrato (Alberto Biasi)

Anno: 1999
Tecnica: Acrilico su tela e legno in rilievo
Dimensioni: 113 × 113 × 80 cm

Un insolito titolo (Alberto Biasi)

Anno: 1998
Tecnica: Tecnica mista su legno
Dimensioni: 50 × 50 cm

Dinamica instabile (Alberto Biasi)

Anno: 2001
Tecnica: Rilievo in PVC su tavola
Dimensioni: 113 × 113 cm

Trittico (Alberto Biasi)

Anno: 2000-2001
Tecnica: Intaglio e acrilico su tela
Dimensioni: 100 × 110 cm

Senza titolo (Alberto Biasi)

Anno: 1999
Tecnica: Intaglio e acrilico su tela
Dimensioni: 70 × 110 cm

Insieme (Alberto Biasi)

Anno: 1991
Tecnica: Tecnica mista su tavola
Dimensioni: 71 × 67 cm

Publications

News

No recent news for Alberto Biasi.