Valentino Vago. Presenza

M77 è lieta di presentare Presenza, progetto espositivo dedicato all’artista Valentino Vago curato e ideato da Alberto Salvadori per gli spazi della galleria.
La mostra, che sarà aperta al pubblico da lunedì 11 aprile a sabato 6 agosto 2022, restituisce un affondo nella produzione e nell’approccio di un artista che è stato uno degli interpreti più originali della sua generazione.

La mostra Presenza affonda le proprie radici nell’idea della presenza della pittura, uno degli elementi fondanti della pratica artistica di Valentino Vago. Nell’incessante ricerca della pura luce e nello spingersi oltre la sfera del visibile attraverso la pennellata, l’artista ha costantemente nutrito e arricchito la propria spinta creativa, spesso sconfinando oltre i limiti della tela e realizzando vere e proprie opere ambientali.

Il percorso espositivo concepito per gli spazi di M77 rievoca l’approccio alla pittura affinato da Valentino Vago, accompagnando il visitatore in un itinerario che investe la produzione artistica dalla fine degli anni Cinquanta alla fine degli anni Ottanta e arriva a comprendere stesso in cui prende vita. L’esposizione si divide quindi in due grandi ambienti: il pian terreno della galleria, dove viene presentata un’installazione ambientale che rievoca l’idea della presenza della pittura all’interno dello spazio; il primo piano ospita una piccola selezione di grandi opere dell’artista, che ne ripercorrono la produzione sintetizzandone ricerca e sperimentazioni.

Le opere che costruiscono il percorso espositivo sono contestualizzate nel riferimento alla pittura come presenza fisica, che investe tanto la superficie della tela quanto lo spazio espositivo stesso.

DATE

11/04/2022 -
18/06/2022

PRESS RELEASE